Ecumene

di Olivio Bolzon Il documento finale firmato nell'assemblea ecumenica delle Chiese, svoltasi a Basilea dal 15 al 21 maggio 1989: e presentato alle Chiese europee da Alessio, allora vescovo di San Pietroburgo e ora patriarca di Mosca e di tutte le Russie, presidente della Kek (organismo rappresentativo delle Chiese europee non cattoliche), e dal cardinale Carlo Maria Martini, presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (organismo che rappresenta gli episcopati cattolici), si rivolge a tutti i popoli d'Europa. L'assemblea ecumenica traccia l'itinerario da intraprendere per fare dell'Europa una "casa comune". Si tratta di avviare un processo conciliare di reciproco impegno…
Martedì, 10 Agosto 2004 21:44

Pietro, il primato della carità

di Enzo Bianchi Uno dei punti cruciali del dialogo ecumenico, forse quello in apparenza più consistente, è la questione del papato. Fin dai primi secoli i cristiani capirono che con la morte di Pietro non era venuta meno l'esigenza di un ministero "petrino" al servizio della fede e della comunione, così come non era venuto meno il bisogno di un ministero apostolico e di altri ministeri suscitati dallo Spirito nella prima comunità cristiana di Gerusalemme.
Martedì, 10 Agosto 2004 21:42

Maria, «terra del cielo»

di Enzo Bianchi Per lungo tempo, quando si voleva sbrigativamente indicare uno dei punti di maggior dissonanza tra cattolici e «protestanti», si faceva riferimento alla Vergine Maria, quasi che colei che aveva generato Gesù, l'unico Signore di tutti i cristiani, avesse anche dato origine a divisioni insanabili tra i suoi discepoli. In realtà, anche nel vivo delle discussioni sul ruolo di Maria nel piano della salvezza operata da Cristo, particolarmente accese nel movimentato XVI secolo, mai gli esponenti più autorevoli della Riforma rifiutarono a Maria uno spazio nel mistero di Cristo e nella vita del credente.
Martedì, 10 Agosto 2004 21:39

Libero... Jürgen Moltmann

Jürgen Moltmann Come... il gatto? Perché non prendere un poco più sul serio i "versetti della gioia" contenuti nella bibbia?
Intervista con Joannis Zizioulas,metropolita ortodosso di Pergamodi Gianni Valente Joannis Zizioulas, metropolita di Pergamo, rimane uno dei teologi ortodossi più apprezzati soprattutto in Occidente. "E’ uno dei più originali e profondi teologi della nostra epoca", scriveva di lui già all'inizio degli anni Ottanta padre Yves Congar. Nel corso degli anni, questo uomo di Chiesa dai modi cortesi e aristocratici ha continuato la sua lettura acuta e penetrante della tradizione dei Padri greci, approfondendo la sua percezione che fonda tutta la realtà e la vita della Chiesa sul sacramento dell’eucaristia.
Martedì, 10 Agosto 2004 21:33

Quando la gioia vince il calendario

di Enzo Bianchi La festa centrale della fede cristiana che dà senso a ogni altra festa, la celebrazione attorno alla quale ruota l’intero anno liturgico, è la Pasqua, giorno della risurrezione del signore, giorno di gioia in cui la luce del risorto irrompe a infrangere le tenebre che non hanno sopraffatto la Vita.
Martedì, 10 Agosto 2004 21:27

"Riprendiamo i contatti…"

di Geoffroy de Turcheim Nel momento in cui i cattolici russi denunciano la sempre più crescente ingerenza dello Stato negli affari interni della loro Chiesa,il patriarca ortodosso russo Alessio II, in occasione del tradizionale messaggio natalizio, in maniera molto esplicita, ha lanciato un invito al papa Giovanni Paolo II, nel quale propone la ripresa del dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa: "Riprendiamo i nostri contatti fraterni nella gioia del fanciullo divino che nasce". Conoscendo il tono molto moderato usato di solito nei messaggi da Chiesa a Chiesa, ci si sarebbe potuto attendere che questa offerta fosse espressa…
Martedì, 10 Agosto 2004 21:25

A che punto è l'ecumenismo?

Tecle Vetrali ofm Una delle domande più frequenti che vengono rivolte ai cosiddetti "addetti all’ecumenismo" è proprio questa: "A che punto è l’ecumenismo"?
Lunedì, 09 Agosto 2004 22:25

Cattolicesimo e Ortodossia

di Olivier Clement(1) Tutti sanno quanto Giovanni Paolo II abbia a cuore il riavvicinamento tra Cattolicesimo e Ordossia. Grazie al suo straordinario intuito, il papa ha capito che un ecumenismo fondato sulla giustapposizione paritaria di tutte le confessioni cristiane condurrebbe a un vicolo cieco, come quello in cui si trova oggi il Consiglio Ecumenico. Secondo lui l’unità non si potrebbe fare che a partire dall’integrazione delle due grandi Chiese tradizionali, la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa, nate entrambe dalla scissione della Chiesa indivisa del primo millennio. Ambedue, infatti, si situano nella continuità dell’annuncio apostolico, hanno una struttura episcopale…
Lunedì, 09 Agosto 2004 22:20

La rivoluzione delle beatitudini

di Giuseppe Caffulli L’ecumenismo in Italia riparte dalle beatitudini. E riscopre il dovere della profezia. È accaduto in un convegno organizzato a Viterbo dalla Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo, insieme alla Federazione delle Chiese evangeliche d'Italia e l'arcidiocesi ortodossa d'Italia sul tema delle beatitudini evangeliche, "un messaggio inquietante e sovversivo agli occhi del mondo", come ha avuto modo di osservare mons. Giuseppe Chiaretti, vescovo di Perugia-Città della Pieve e responsabile della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo. Dopo l'esperienza di Perugia, quando nel 1999 le Chiese si trovarono a riflettere e a meditare sul Padre nostro, dal…
Lunedì, 09 Agosto 2004 22:17

La Rus' e l'ecumenismo ferito

di Enzo Bianchi Nel dialogo ecumenico che la Chiesa cattolica cerca di costantemente di rinnovare, soprattutto dai giorni del beato Giovanni XXIII, vi è un indubbio primato di attenzione e di interesse per le Chiese dell'ortodossia. Sono infatti Chiese che hanno conservato intatta la fede apostolica espressa nei sette concili ecumenici e che si nutrono e vivono ancora della teologia e della spiritualità dei grandi padri della Chiesa indivisa. Quando si riprende una felice espressione di Giovanni Paolo II e si ripete che la Chiesa deve "respirare con i due polmoni d'Oriente e d'occidente", si attesta la necessità della presenza…
di Giuseppe Caffulli L'inverno delle relazioni ecumeniche tra Chiesa ortodossa russa e Chiesa cattolica non accenna a dissolversi. E rischia di mettere in ombra anche il cammino positivo che sin qui le Chiese hanno compiuto sia a livello istituzionale negli organismi ecumenici sia a livello di collaborazione concreta (basti pensare, ad esempio, al sostegno offerto dall'"Aiuto alla Chiesa che soffre" per il sostentamento e la formazione dei sacerdoti ortodossi: 26 milioni di euro nel decennio 1992-2001).

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